Aspettando Bike Night

20 maggio: Presentazione progetto Bike Night 2017 e progetto moBi all’interno del Hackathon dedicato alla  Mobilità Sostenibile e al Turismo Culturale organizzato dal Comune di Ferrara, Assessorato Smart City, Mobilità, Infrastrutture e Cultura con la collaborazione di Agenda Digitale regione Emilia Romagna e ANCI Emilia Romagna.

02|04 -09|11 giugno: Arrivo di VEnTO Tour presso Wunderkammer, Palazzo Savonuzzi in Darsena di San Paolo a Ferrara. Bike Night e moBi accolgono e incontrano gli ideatori  del progetto VEnTo curato Politecnico di Milano.

03 giugno: presentazione Bike Night e mobi  in Vento Tour tappa Ro e Ferrara

07 giugno: presentazione, da parte degli ideatori e curatori, dell’anterpima di Bike Night 2017 e del progetto moBi presso il Cinema Boldini di Ferrara ( via Previati 18). A seguire proiezione del cortometraggio del progetto Bike Night 2016 e del Film  Bikes vs. Cars diretto da Fredrik Gertten 2015, un film Manifesto a favore della mobilità senza auto. – In collaborazione con Arci Ferrara.

13 giugno: Conferenza stampa ufficiale di presentazione dell’edizione Bike Night Ferrara – Mare 2017 e della Rassegna moBi: “due ruote, tre giorni, mille idee” presso Sala Arazzi del Palazzo Municipale in Piazza Municipio 2 a Ferrara. In presenza dell’Assessorato alla Mobilità, alla Cultura e Turismo e allo Sport del Comune di Ferrara.

Venerdì 16 giugno 2017

Ore 11:00PAC: Padiglione Arte Contemporanea di Ferrara, Corso porta Mare 7

Apertura rassegna moBi: due ruote, tre giorni, mille idee

a cura delle produzione città della cultura / cultura della città con Aldo Modonesi Assessore Mobilità Comune di di Ferrara

– Apertura della mostra Due Ruote nel tempo realizzata grazie alla collaborazione dei più importanti collezionisti di biciclette storiche della provincia di Ferrara tra cui un grazie particolare ad Alberto Negossi di Tresigallo, Flavio Mari e Massimo Milani di Ferrara.

‘Due ruote nel tempo’ è titolo evocativo di una esposizione piccola quanto preziosa, che permetterà la visione di rari esemplari di biciclette d’epoca, a coprire un periodo di quasi un secolo, dalla metà dell’Ottocento alla metà del Novecento. A completare il percorso, una saletta del PAC sarà riservata alla proiezione di video d’epoca sull’utilizzo della bicicletta nel territorio ferrarese.

 Presentazione EXPO MoBi.le è una esposizione itinerante finalizzata a esplicitare lo stato dell’arte della mobilità sostenibile e dell’universo bicicletta e i nessi con le pratiche legate allo sport e al benessere. L’esposizione vuole rappresentare un compendio leggero e suggestivo su questi temi, con l’obiettivo di avvicinare ad essi un pubblico eterogeneo e non specialistico, con esempi che faranno parte del nostro futuro quotidiano. La mostra verrà aperta a Ferrara per poi seguire la Bike Night durante tutto il suo Tour Italiano 2017.

orari mostre > ven. 16/06 dalle 10:00 alle 19:00 – sab. 17/06 dalle 10:00 alle 24:00 – dom. 18/06 dalle 10:00 alle 19:00

Ore 15:00 – 17:00 – Palazzo Turchi di Bagno, sede Universitaria – Corso Ercole I d’Este 32 

Conferenze moBi_1

Si discuterà del tema relativo alla mobilità casa-lavoro e casa-scuola all’interno di alcune tra le esperienze italiane più significative del panorama odierno. Verranno presentate e messe a confronto le strategie a livello territoriale e nazionale riguardanti scuole, aziende, distretti produttivi, con un focus sul più che attuale ‘buono mobilità’.

Modera: Luca Lanzoni, città della cultura / cultura della città

_ Premessa: presentazione di Ferrara best practice a cura di Aldo Modonesi Assessore ai Lavori Pubblici e alla Mobilità del Comune di Ferrara

Relatori:

_ Nicola Scanferla, Responsabile Pianificazione Mobilità e Mobility Manager d’area, Comune di Ravenna

_ Monica Zanarini, responsabile U.O. Mobilità del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico del  Comune di Ferrara

con un intervento di Massimiliano Urbinati Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Statale Dante Alighieri di Ferrara

Annapaola Marconi e Marco Pistore, senior researchers, Fondazione Bruno Kessler (FBK), Trento

_ Giulietta Pagliaccio, Presidente FIAB Onlus e Giuliano Giubelli,  componente direttivo FIAB provinciale

* seminario accreditato presso Ordine Architetti di Ferrara CFP 3

Ore 19:00 – CLANDESTINO piazza Carbone – via ragno 50 

Festa Bike Night 2017

Il locale ferrarese Bike Friendly partner storico della Bike Night ospita la Festa Bike Night, dove incontrare i primi partecipanti alla edizione 2017 e dove iniziare a ritirare i pacchi gara con una birra in mano, per trascorrere una serata tra bikers preparando la partenza del giorno dopo.

Un momento per i partecipanti dove ritrovarsi e iniziare a respirare l’attesa della partenza e anche ascoltare storie uniche di bici. Grazie alla collaborazione con Ediciclo Editore sarà possibile ascoltare dalla voce dell’autrice Mila Brollo il racconto della sua ‘follia’ in bici: un viaggio di 2000 km lungo l’Italia per scoprire che anche a 58 anni, diabetica e senza averlo mai fatto prima, è possibile pedalare e superare i propri limiti.

Sabato 17 giugno 2017

Ore 10:00PARCO MASSARI – Corso Porta Mare 65

Apertura dei cancelli del più vasto Giardino Pubblico ottocentesco dentro Le Mura della Città di Ferrara. Quattro ettari con specie d’alberi secolari.

Inizio allestimento temporaneo del Villaggio Bike Night e attività moBiDurante la giornata, il Villaggio Partenze offrirà ambiti diversi di ‘svago sostenibile’: dalle nuove tecnologie su due ruote per guadagnar Kilometri agli spunti(ni) alimentari a Kilometro Zero, connessi al territorio ferrarese.

Saranno presenti: Confagricoltura Ferrara, Avis Provinciale Ferrara, Cicli Minelli Ferrara di Matteo Minelli “accademico della bicicletta con approccio darwinista”, Cicli Bonin Padova 40 anni di biciclette, erman.bike Modena laboratorio artigianale di biciclette, bike inside ciclyng wear, Never Alone app per la sicurezza in bicicletta.

ore 9:30 – 11:30 – Palazzo Turchi di Bagno, sede Universitaria – Corso Ercole I d’Este 32 

Conferenze moBi_2

Si discuterà del tema relativo alla Intermodalità Sostenibile scambio di best practises sulle esperienze multimodali bicicletta / treno / autobus / imbarcazione eventuali esperienze innovatrici – siano esse attuate o pianificate – sul coinvolgimento delle vie d’acqua (fiumi, canali, laghi) e in generale sulle soluzioni multimodali terra-acqua.

_Premessa: Presentazione dei risultati di #HACKFERERARA17 dedicato a Mobilità SOSTENIBILE e Turismo CULTURALE con intervento di Fabio de Luigi Dirigente Servizio Sistemi Informativi e Statistica del Comune di Ferrara e Luca Lanzoni componente di cc/cc

Modera: Sergio Fortini, città della cultura / cultura della città

Presentazione dei risultati delle attività di Hackathon Ferrara su Mobilità e Turismo

Interventi:

_ Enrico Pizza, assessore alla mobilità e all’ambiente, Comune di Udine

_Elisa Uccellatori, progettista della cooperativa Città della Cultura|Cultura della Città, coordinamento gruppo di lavoro bando UIA – Comune di Ferrara

_ Alessandro Meggiato, dirigente responsabile del servizio tpl, mobilità integrata e ciclabile, Regione Emilia Romagna

_ Carlo Carminucci, direttore Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti (ISFORT spa), Roma

Conclusioni:

_ on. Paolo Gandolfi, Componente Commissione permanente IX Trasporti

* seminario accreditato presso Ordine Architetti di Ferrara CFP 3

ore 16:00 PARCO MASSARI

– apertura moBi baby in collaborazione con Uisp e Polizia Municipale di Ferrara.

Si aprirà una sessione di moBi rivolta ai più piccoli, i germi del futuro, per i quali sono state progettate attività di sensibilizzazione all’uso sicuro della bicicletta attraverso giochi e prove pratiche grazie alla importante collaborazione con UISP di ferrara e il Corpo di Polizia Municipale di Ferrara.

ore 18:00 PARCO MASSARI

– apertura ufficiale del VILLAGGIO BIKE NIGHT FERRARA – MARE 2017 con attività di segreteria Bike Night per accreditamento, ritiro pacchi gara, ultime iscrizioni

– apertura ufficiale del DJ SET curato dal coworking “ilturco” che dopo avere organizzato l’ennesimo exploit INTERNO VERDE 2017 a Ferrara è pronto a farvi conoscere non solo giardini inaccessibili o spazi verdi magici della Città estense ma anche il Parco Massari visitato attraverso la Musica con un dj set di alta qualità che, con la propria colonna sonora, preparerà ai ritmi della partenza della Bike Night.

ore 23:00 PARCO MASSARI 

RULLO DI TAMBURI allineamento su corso Porta Mare (chiuso al traffico veicolare per la grande occasione) degli iscritti alla Ferrara – Mare 2017

ore 24:00 corso porta Mare

Big Bang Bike Night Ferrara – Mare partenza ufficiale della edizione 2017

ore 24:30 PARCO MASSARI

– CHIUSURA ATTIVITA’  e tutti al Mare, al Lido di Volano, ad accogliere i partecipanti dell’edizione 2017 presso Spiaggia Romea dove sarà presente lo staff di Witoor e l’ideatore del progetto Simone Dovigo.

Domenica 18 giugno 2017

ore 10:00 – PAC: Padiglione Arte Contemporanea di Ferrara – corso Porta Mare n 7

– Apertura della mostra Due Ruote nel tempo l’esposizione piccola quanto preziosa, che permetterà la visione di rari esemplari di biciclette d’epoca, a coprire un periodo di quasi un secolo, dalla metà dell’Ottocento alla metà del Novecento.

ore 19:00 – PAC: Padiglione Arte Contemporanea di Ferrara – corso Porta Mare n 7

– Chiusura Attività moBi 2017, un brindisi con i presenti e un augurio per l’edizione 2018

…and you……….Are you MOBI?

 

crediti:

MOBI ideata, organizzata, prodotta e curata da città della cultura / cultura della città coop culturale

con il patrocinio del Comune di Ferrara

con il sostegno del Comune di Ferrara, Tper, AMI, CiVinet

con il contributo di Bonin Cicli, nfun, Cassa Padana, mobilferro

con il supporto di Arci Ferrara, Luise Brooks, Cinemambiente, Polizia Municipale di Ferrara, UISP, AMF