MoBi 2018 una rassegna, quasi un festival, sulla mobilità sostenibile a Ferrara

Tre giorni, mille idee. MoBi si aggiorna e si ripresenta alla città di Ferrara come un contenitore per ospitare diverse anime: politiche, tecnologie, innovazione per le imprese, ma tutte dedicate al tema della mobilità sostenibile, smart, dolce e integrata con il territorio. MoBi meets MEme e Climathon!

Il Mercato Coperto di Ferrara ospiterà una tre giorni di lavoro sui temi della mobilità sostenibile. Dal 25 al 27 di Ottobre 2018 gli spazi di questo “mercato di idee” saranno animati da seminari, laboratori, officine per apprendere come riparare la propria bicicletta, apprendere come costruire una bicicletta in bambù, capire come migliorare i tragitti casa lavoro, casa scuola, e tanto altro.

25 Ottobre / MoBi Innovazione mobile. Giornata dedicata al progetto Metropoli di Paesaggio, un sistema territoriale per supportare la mobilità integrata per la provincia di Ferrara. Workshop e seminari saranno gli eventi caratterizzanti della giornata. La serata sarà dedicata dalla proiezione di due cortometraggi a tema sostenibilità ambientale e mobilità: Before the flood, Bike vs cars.

26 Ottobre / Climathon 2018 Ferrara. Ferrara è riconosciuta in tutto il mondo come la “città delle biciclette”, ma molte persone a Ferrara usano le auto per brevi spostamenti, lo shopping, le attività per il tempo libero, per portare i propri figli a scuola, ecc. Come possiamo innovare la mobilità a Ferrara? Una giornata di progettazione condivisa e aperta per essere artefici della identificazione di soluzioni innovative SPAL / Smart People Act Locally. Workshop e seminari saranno gli eventi caratterizzanti della giornata. Per maggiori informazioni Climathon 2018 Ferrara.

27 Ottobre (mattina) / MEme Marketplace per idee innovative. Il Mercato Coperto come un Open Innovation Lab in cui guidare le imprese del territorio di Ferrara nella ricerca di ambiti di innovazione nel campo della mobilità sostenibile (green e smart). Workshop e seminari saranno gli eventi caratterizzanti della giornata.

27 Ottobre (pomeriggio) / HUB Lantern – Un progetto di coesione sociale. Primo workshop del progetto HUB Lantern, uno dei progetti selezionati dal contest europeo Social Challenges 2018. L’obiettivo del progetto è di sviluppare e realizzare un prototipo di azione sociale, condiviso con gli abitanti del quartiere Giardino della città di Ferrara, affinché si possa rafforzare la coesione sociale all’interno di questo ambito di città.

Le tre giornate saranno accompagnate anche da eventi creativi e pratici: due laboratori operativi, con cui imparare a riparare la propria bicicletta o essere artefici della costruzione di una bicicletta di bambù. In particolare:

Make your bamboo bike workshop organizzato da Bam Cicli e Ocean Traceless con il supporto di Ricicletta. Durante la tre giorni di MoBi ospiteremo un workshop organizzato da Bam Cicli per costruire la propria bicicletta in bambù. Gli organizzatori daranno la possibilità a tutti i partecipanti di vivere un esperienza altamente creativa: forniranno loro le indicazioni e l’attrezzatura per realizzare, sotto la loro supervisione, un telaio di tipo “Urban”.

Ricicletta Ciclo Officina temporanea. Una delle ex botteghe dl Mercato Coperto saranno trasformate in officina per condividere con i partecipanti le informazioni e i trucchi per sistemare la propria bicicletta.

Per ogni informazione rimani collegato al sito web dell’evento!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...